CUNEO IN AUTUNNO TRA CULTURA E CASTAGNE IN OCCASIONE DELLA FIERA DEL MARRONE

CUNEO IN AUTUNNO TRA CULTURA E CASTAGNE IN OCCASIONE DELLA FIERA DEL MARRONE

In occasione della storica e tradizionale Fiera Nazionale del Marrone, Cuneo diventa la vetrina delle eccellenze e delle antiche tradizioni di tutto il territorio circostante.

CUNEO IN AUTUNNO TRA CULTURA E CASTAGNE IN OCCASIONE DELLA FIERA DEL MARRONE

Descrizione dell'offerta

Partendo dalla riqualificata e pedonalizzata Piazza dellex Foro Boario che funge da porta urbana cittadina al centro storico si giunge nel cuore pulsante della città: Piazza Galimberti vero salotto cittadino, austera e sfarzosa, simbolo della storia e del carattere dei cuneesi. Visita del centro storico attraverso i caratteristici portici medievali della storica Via Roma, la quale grazie ai recenti lavori di restauro delle sue facciate offre unampia area pedonale. Sulla strada si affaccia l'imponente facciata del Duomo, trionfo del barocco cuneese. Proseguendo lungo la via raggiungerete il Municipio settecentesco, ex sede del collegio gesuita, con le sue belle sale affrescate, dal cui esterno è visibile la Torre Civica, trecentesco baluardo cuneese contro gli assedi. In piazza Virginio, protetto dalla pace del chiostro dell'ex convento e della chiesa romano-gotica di S. Francesco, ecco il Museo Civico, che raccoglie nelle sue sale reperti archeologici, medievali e testimonianze etnografiche di notevole valore storico. L'itinerario prosegue ritornando in Via Roma, dove incontrerete la chiesa di S. Ambrogio, settecentesca costruzione dell'architetto F. Gallo, all'interno della quale è conservato un importante battistero quattrocentesco e notevoli affreschi del pittore Milocco.
In occasione della storica e tradizionale Fiera Nazionale del Marrone, Cuneo diventa la vetrina delle eccellenze e delle antiche tradizioni di tutto il territorio circostante. La Castagna IGP di Cuneo, è la regina indiscussa nellampio ricettario della cucina cuneese e certifica la conosciuta tradizionalità del castagno, nelle zone di origine. Oltre che consumata fresca, la Castagna è utilizzata in numerosi piatti di semplice tradizione contadina ed usata in elaborate ricette. Il cuore della kermesse batte forte nel centro storico, centinaia di espositori, selezionati da un gruppo di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiono in questo week-end di ottobre il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città. I visitatori potranno gustare i migliori prodotti dellItalia e dellEuropa. Non solo gastronomia durante la fiera, ma anche tanto artigianato deccellenza, iniziative culturali, mostre, spettacoli e concerti. Nel 2009 le è stato attribuito il titolo di Fiera Nazionale per via del sempre crescente successo ottenuto grazie ad una partecipazione larghissima di migliaia di visitatori.

(foto Wikipedia)

Destinazione

PIEMONTE - Cuneo

Tipologia Attività

  • Enogastronomia Enogastronomia

Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali