Viaggio nel tempo a Bellano sulle orme di Andrea Vitali

Viaggio nel tempo a Bellano sulle orme di Andrea Vitali

Il mondo che Andrea Vitali racconta nei suoi romanzi oggi non esiste più, ma si materializza magicamente nelle pagine dei suoi libri

Viaggio nel tempo a Bellano sulle orme di Andrea Vitali

Description de l'offre

Il mondo che Andrea Vitali racconta nei suoi romanzi oggi non esiste più, ma si materializza magicamente nelle pagine dei suoi libri fatti di luoghi e di “carne”, di anime provinciali variegate come l’umana natura. Le sue storie sono ambientate in periodi diversi del Novecento, ma mai ai giorni nostri. È così che i carabinieri, i galeotti, le prostitute, i preti, le suore e le perpetue, i funzionari di partito e i bottegai prendono ulteriormente forma nelle sue parole spingendoci a seguirlo nelle strade del paese per scoprirlo.
Accompagnati da una guida locale si andrà alla scoperta del magnifico paese di Bellano, oggi tra i più bei borghi affacciati sul lago di Como. I personaggi che il famoso scrittore ci ha insegnato a conoscere saranno da pretesto per ripercorrerà l’evoluzione della società italiana dal 900 ad oggi passando dal vecchio cotonificio Cantoni, attraversando il cortiletto del Circolo dei Lavoratori fino a giungere sul lungolago dove un tempo atterravano i biplani.
Un avvincente percorso che mescolerà storia e letteratura in un’ambientazione da favola.
Pranzo tipico in ristorante
Cena e pernottamento in hotel e/o struttura

2° GIORNO
Proseguimento per Varenna alla scoperta della Passeggiata degli Innamorati, una passerella a sbalzo sull’acqua, da percorrere ammirando il lago e le sue montagne, per raggiungere il piccolo borgo sulla cui sommità sorge il Castello di Vezio. Visita del centro storico e della chiesa di San Giorgio. Escursione in battello a Bellagio, qui abitazioni colorate, vicoli pittoreschi, caratteristiche scalinate, chiese antiche fanno del vecchio borgo un luogo di grande fascino. Tra il ‘700 e l‘800, nobili e ricchi borghesi lombardi vi fecero costruire lussuose ville in cui trovavano ospitalità personaggi illustri, sia italiani che stranieri: Napoleone Bonaparte, il pianista e compositore Franz Liszt, L’imperatore Francesco I, il kaiser Guglielmo e Alessandro Manzoni.
Pranzo tipico in ristorante
Al pomeriggio continuazione delle visite a Villa Monastero che si trova in posizione centrale rispetto al magnifico giardino botanico, ricco di colori e forme che ospita diverse specie arboree esotiche, tra cui palme africane, agrumi ed alcune rarità botaniche, adornate di elementi architettonici che arredano il parco: balaustre, sculture e tempietti. All’interno della villa il percorso museale ci porterà in 14 sale diverse dove sono perfettamente conservati i ricchi arredi, le opere d’arte e le collezioni raccolte nei secoli dai diversi proprietari: dalla sala del Biliardo a quella della Musica, dal salottino Mornico alla camera padronale.

Destination

LOMBARDY - Como Lake

Typologie Activité

  • Art et Culture Art et Culture

LA PROPOSTA COMPRENDE
Sistemazioni in hotel o struttura
Pasti menzionati nella proposta
Guida abilitata per tutta la durata delle visite
Navigazione
Programmazione e servizio tecnico

SUPPLEMENTI SU RICHIESTA
Ticket di ingresso ai monumenti
Trasferimenti con bus / navetta
Notte extra in hotel o struttura
Giorni extra di escursioni
Attività extra
Riprogrammazione on demand

PHOTO wikipedia
nr.

Options disponibles

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

Campagne financée conformément a l'Axe IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

En voyage dans les Langhe et Roero

Newsletter

News & Offres

Follow Us

Nos profils sociaux