Foresta Fossile e Parchi Reali

Foresta Fossile e Parchi Reali

Percorsi di approfondimento presso le stanze private del primo Re d'Italia con laboratorio creativo e visita alla Foresta Fossile. 

Foresta Fossile e Parchi Reali

Descrizione dell'offerta

Mattina

Inizieremo la nostra visita dalla “Foresta Ritrovata”, un’attività che ha come oggetto il sito fossilifero della Foresta Fossile del Torrente Stura di Lanzo che si trova all’interno di una delle 5 aree protette istituite dalla Regione Piemonte sul territorio. Attualmente è in fase d’erosione e sta incidendo i depositi alluvionali di ghiaie sabbiose fino a scoprire i sottostanti depositi sabbioso-limosi del “Villafranchiano”. Il grande interesse scientifico del sito deriva dal rinvenimento di potenti strati compattati di tronchi, rami, foglie e coni fossili e soprattutto dalla presenza di ceppaie fossili di gimnosperme risalenti a circa 3 milioni di anni fa in posizione di vita.

Pranzo libero

Nel pomeriggio proseguiremo il nostro tour immergendoci nel verde secolare del Parco dove si trovano i bellissimi Appartamenti voluti e abitati da Vittorio Emanuele II di Savoia e Rosa Vercellana, patrimonio Unesco nel sito seriale delle Residenze Sabaude: venti ambienti con arredi d'epoca, completamente restaurati, visitabili con ingresso gratuito per le scuole. 

Destinazione

PIEMONTE - Parchi Reali di Torino

Tipologia Attività

  • Attività all'aria aperta Attività all'aria aperta
nr.

Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali