CUNEO FRANCESCANA E MEDIEVALE

CUNEO FRANCESCANA E MEDIEVALE

La città medievale che occupava il cosiddetto “pizzo” del cuneo, situata in posizione strategica, era spesso assediata e quindi dotata di torri e di mura difensive.

CUNEO FRANCESCANA E MEDIEVALE

Descrizione dell'offerta

La città di Cuneo, di fondazione medievale, ha visto ben presto la presenza di frati francescani. Risale al XII secolo infatti il primo insediamento di un piccolo convento nell'odierno spazio del Complesso Monumentale di San Francesco che ospita il Museo Civico della città. L'imponente chiesa è l'unico monumento religioso tardo medievale rimasto e nel recente restauro ha restituito interessanti testimonianze della pittura locale dal Trecento all'epoca barocca.
Nell'antico spazio conventuale è allestito il Museo Civico che possiede nutrite collezioni preistoriche, storico antiche ed etnografiche del territorio cuneese. Una passeggiata lungo Via Roma, cuore del centro storico della città ed oggetto di una recentissima riqualificazione, permette di ammirare i palazzi medievali e di visitare Contrada Mondovì, l'antico quartiere ebraico. La città medievale che occupava il cosiddetto “pizzo” del cuneo, situata in posizione strategica, era spesso assediata e quindi dotata di torri e di mura difensive. Dall'alto della Torre Civica, eretta in seguito alla Pace del 1317, anno di conclusione delle aspre lotte con Mondovì, è possibile ammirare uno splendido paesaggio su tutto l’arco alpino.
La visita prosegue, percorrendo lo splendido Viale degli Angeli, sino ad arrivare all'omonimo Santuario, situato su un poggio con vista sul torrente Gesso, con gli affreschi del primitivo convento francescano, sostituito poi da un altro convento, oggi scomparso, situato nella zona dell'attuale Piazza Galimberti.

(foto Wikipedia)

Destinazione

PIEMONTE - Cuneo

Tipologia Attività

  • Arte e Cultura Arte e Cultura

Giorno per giorno


Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali