Trekking tra tartufi e vini

Trekking tra tartufi e vini

Quattro giorni a piedi sui sentieri famosi per i prodotti tipici della loro terra: dall’Alta Langa ai “Sentieri del Barolo”, dal “Sentiero delle Rocche” al Barbaresco.

Trekking tra tartufi e vini

Descrizione dell'offerta

Grandi vini, una produzione agricola d'eccellenza e alcuni tesori celebrati in tutto il mondo: il Piemonte è uno scrigno di sapori e tradizioni che, a passo lento, sveleremo giorno dopo giorno attraversandone diversi territori. Prima camminando sui sentieri che attraversano i filari in cui si produce il vino Barbaresco, poi tra gli strapiombi delle “Rocche del Roero”, celebri per le antichissime tradizioni popolari. E ancora lungo i “Sentieri del Barolo”, una rete di percorsi che uniscono gli undici comuni in cui si produce il “re” dei vini. Infine sulla cresta delle colline dell'Alta Langa, regno del tartufo e delle nocciole.

(foto Wikipedia)

Destinazione

PIEMONTE - Langhe e vino

Tipologia Attività

  • Enogastronomia Enogastronomia

Giorno per giorno

Arrivo, sistemazione e pranzo in hotel
Il vostro itinerario inizia alla ricerca dei profumi del Barbaresco in un percorso tra vigne e rose verso i comuni di produzione del Barbaresco D.O.C.G. dove si percorrerà un sentiero da cui si gode un panorama meraviglioso sulle Langhe, il Roero e le Alpi; la passeggiate terminerà con la visita dell'Enoteca Regionale del Barbaresco.
Cena presso ristorante tipico da noi selezionato.

Colazione in hotel. In mattinata raggiungerete il "Sentiero delle Rocche": una lunga passeggiata vi porterà in boschi dove terre ricche di fossili e profumi di acacia e castagno vi sveleranno le leggende delle "masche " (streghe) e incontrerete un apicoltore che vi svelerà i segreti delle api e della produzione del miele.
ll pranzo in un’osteria tipica sarà accompagnato da una degustazione di vino Roero Arneis D.O.C.
Il pomeriggio sarà dedicato a conoscere il centro storico della città di Bra con la visita del Museo di Scienze Naturali e per gli amanti della gastronomia si andrà alla ricerca di due prodotti tipici: la salsiccia e il formaggio Bra D.O.P.
Rientro in hotel e cena.

Dopo la colazione in hotel vi aspettano gli undici paesi del Barolo per una passeggiata sui "Sentieri del Barolo" tra i vigneti dove si coltiva la vite Nebbiolo. La passeggiata si concluderà in un'azienda Agrituristica produttrice di Barolo per un pranzo leggero e la visita alla Cantina. Nel pomeriggio visiterete la città di Alba, una passeggiata sotto le torri per scoprire il Duomo e le tracce di celebri artisti albesi come Macrino d'Alba e Pinot Gallizio.
Cena in trattoria con menù tipico.

Colazione in hotel e partenza per le colline dell'Alta Langa da dove potrete ammirare l'incantevole panorama dell’arco Alpino. Nel piccolo paese di Castino ci attenderà un Trifulao, cercatore di tartufi, per condurci alla ricerca del "Diamante Grigio".
Seguendo un percorso didattico nel bosco imparerete anche gli aspetti più scientifici del mitico Fungo Ipogeo.
Pranzo in tipica osteria di Langa con possibilità di gustare piatti al tartufo.
Nel pomeriggio proseguirete il tour lungo le terre di produzione della Nocciola Tonda gentile e del Moscato con passeggiata tra i vigneti impiantati sui muretti a secco e i noccioleti; al termine della giornata scoprirete un antico "crutin" (cantina scavata sottoterra) dove vengono stoccati l'Alta Langa D.O.C., spumante metodo classico e il Moscato d'Asti D.O.C.G. secondo un'antica tradizione. Possibilità di degustare i vini in abbinamento alla tradizionale torta di nocciole.
Rientro in hotel e partenza.

La nostra offerta comprende:

  • tre pernottamento in agriturismo
  • eventuali ingressi e visite guidate (Enoteca Regionale Barbaresco e, Museo di Scienze Naturale di Bra)
  • tre degustazioni in cantina e di prodotti tipici
  • dimostrazione apicoltore e trifulau
  • tre pranzi e tre cene come da programma
  • accompagnatore per tutta la durata del soggiorno

Su richiesta è possibile:

  • aggiungere giorni di soggiorno nelle Langhe e nel Roero
  • aggiungere pasti convenzionati
  • aggiungere degustazioni di prodotti tipici
  • aggiungere voli in mongolfiera
  • effettuare tratti del percorso con mtb, e-bike, vespe, asini, cavalli o carrozze

Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali