Fiori e bugie

Fiori e bugie

Il tarassaco è conosciuto anche con il nome di “bugia", forse perché....

Fiori e bugie

Descrizione dell'offerta

... chi dice una bugia prima di soffiarci sopra non riuscirà a far volare via tutti i pappi o perchè fiorisce precocemente e sembra annunciare la primavera che pero è ancora lontana. Itur vi porta alla scoperta dei due mondi il FALSO e i FIORI:

Al mattino visiteremo il Museo del Falso, a Verrone, ospitato nelle sale del castello risalente al XI secolo perfettamente restaurato, si andrà alla scoperta di come l'uomo sia riuscito a cambiare il corso della storia usando il falso. Il percorso di visita, che si snoda attraverso diverse sale tematiche, racconta di come i falsi possono avere spesso effetti reali su larga scala e abbiano in alcuni casi cambiato il corso della storia, il falso che passo passo verrà svelato e che circonda la nostra vita da sempre.
Pranzo tipico piemontese
Al pomeriggio si andrà alla scoperta del Ricetto medioevale di Candelo, struttura del XIII secolo, fortificata e protetta all'interno del paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini, etc.) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall'esterno. Quello di Candelo è uno degli esempi meglio conservati e ospita in questi giorni la coloratissima manifestazione “Candelo in Fiore”: un evento che comunica la forza del linguaggio floreale, le sensazioni e le emozioni legate a piante e fiori nei vari colori tra le rue del borgo, ben amalgamati nel verde degli spazi allestiti, regaleranno al visitatore profumi ed emozioni irripetibili nel contesto di pregio del Ricetto. Il tema conduttore di quest’anno è la Cina che verrà declinata in numerose sfaccettature nelle installazioni presenti tra le rue, spaziando tra pittura, fotografia, cinema, design e tutte le altre forme di espressione artistica. 

(foto Wikipedia)

Destinazione

BIELLA

Tipologia Attività

  • Arte e Cultura Arte e Cultura

Giorno per giorno

La nostra offerta comprende:

  • Ingresso e visita guidata al Museo Falseum
  • Pranzo tipico piemontese
  • Ingresso al Ricetto di Candelo e alla manifestazione "Candelo in fiore"  (valida nei weekend e festivi dal 21 aprile 2018 al 06 maggio 2018

Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali