Un giorno ad Avigliana

Un giorno ad Avigliana

Avigliana e la sua storia vi faranno trascorrere una giornata alla scoperta di un magnifico territorio.

Un giorno ad Avigliana

Descrizione dell'offerta

Alla scoperta del Dinamitificio di Avigliana, stabilimento che fu fondato nel 1872 e fu una delle prime fabbriche di produzione di dinamite, la più importante su scala mondiale degli anni Quaranta del Novecento, le guerre, le esplosioni, e la memoria di un’intera città! Attraverso i cunicoli e i laboratori scopriremo la storia di un intero paese investito negli orrori dei conflitti mondiali fino alle tragedie degli anni settanta. Una visita inconsueta per una storia troppo spesso dimenticata!
Pranzo libero sulle sponde del Lago Grande, presso i punti ristoro o nelle aree pic - nic.
Continuazione per Sant’Antonio di Ranverso, monastero sorto nel 1188 ed oggi in stile gotico - lombardo, nel rifacimento dei secoli XIV e XV; qui si andrà a lla scoperta della vita dei canonici di Sant'Antonio di Vienne, dediti all’assistenza per i pellegrini e tappa di commercio per il transito della Via Francigena , divenne un importantissimo centro di trattamento di coloro i quali erano afflitti dal "fuoco di sant'Antonio" che veniva curato con il grasso dei maiali.
Nel pomeriggio si andrà alla scoperta di una nuova Avigliana, ovvero la sua trasformazione da città artigianale, quasi in cintura torinese, alla sua nuova veste turistica, i tanti monumenti testimoni di un medioevo fiorente: i resti del castello, la torre dell’orologio, le por te di acceso sulle antiche mura per giungere a Piazza Conte Rosso, salotto della città antica. Il percorso ci porterà a capire come la cultura etnografica ha saputo reinventarsi con 
uno sguardo al turista, come i servizi si sono trasformati per meglio risp ondere alle esigenze del visitatore e come l’ambizioso progetto TAV stia dividendo un’intera valle. 

Destinazione

PIEMONTE - Avigliana - Valle Susa

Tipologia Attività

  • Arte e Cultura Arte e Cultura

Giorno per giorno


nr.

Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali