Un giorno ad Aosta

Un giorno ad Aosta

Aosta è una città ricca di vestigia del passato romano: perché non lasciarsi trasportare?

Un giorno ad Aosta

Descrizione dell'offerta

Inizieremo il nostro itinerario in Piazza Émilie Chaùnoux, la piazza principale di Aosta dove si trova il municipio della città. 
È un edificio neoclassico con due sculture alla base che rappresentano i due corsi d’acqua che scorrono vicino alla città: la Dora Baltea e il Buthier.
Dal momento che la maggior parte delle attrazioni d’Aosta sono accessibili solamente comprando un biglietto, ci dirigeremo verso la Porta Pretoria, sede dell’ufficio turistico dove acquisteremo il biglietto dal costo di 7 euro. 
La Porta Pretoria è inoltre la porta orientale della città, risale al 25 a.C. ed è realizzata in blocchi d’ardesia estratti dal letto della Dora Baltea. 
Poco lontano dalla Porta pretoria, si trovano i resti della Basilica paleocristiana di San Lorenzo. Essa venne eretta nell’area dell’antica necropoli romana ed al suo interno sono ancora visibili resti di alcune tombe. 
Proprio di fronte alla Basilica, sorge la Collegiata di Sant’Orso. Costituito da una chiesa, dal Palazzo del Priorato e dal chiostro, è in pieno stile romanico. 
Lasciando la Collegiata e percorrendo Via Sant’Anselmo, arriveremo all’Arco di Augusto: costruito nel 25 a.C., dopo la vittoria dei Romani contro i Salassi. 
Continuando a camminare si arriva al Ponte Romano, costruito nello stesso periodo dell’Arco di Augusto. Visto il ponte, torniamo indietro verso il centro d’Aosta per il pranzo libero. 
Finito il pranzo, visiteremo il Teatro Romano, costruito qualche decennio dopo la costruzione della città. Di esso sono ben riconoscibili la sua facciata alta circa 22 metri e una parte della scalinata della cavea, la cui capienza era di circa quattromila persone. 
Lasciato il Teatro Romano, ci recheremo alla Cattedrale d’Aosta, che si presenta con una facciata imponente, ricca di decorazioni, una delle quali rappresenta l’Assunzione di Maria, a cui la chiesa è dedicata. 
Proprio adiacente alla Cattedrale, si trova il Criptoportico Forense, costituito da una galleria interrata a due navate, divisa da delle arcate, i cui pilatri sono realizzati in travertino. 
Finisce qui la nostra gita di un giorno alla scoperta di Aosta. 

Destinazione

VALLE D'AOSTA

Tipologia Attività

  • Arte e Cultura Arte e Cultura

Giorno per giorno

nr.

Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali