Tutti in sella! olè!

Tutti in sella! olè!

Lungo la Strada Romantica di Langhe e Roero con asini, e-bike e “Vespa”: tre giorni per assaporare l'eccellenza enogastronomica del Piemonte.

Tutti in sella! olè!

Descrizione dell'offerta

Le diverse anime di Langhe e Roero, viste da un punto d'osservazione davvero inusuale: prima nella “selvatica” Alta Langa con un'escursione someggiata, poi in sella alle e-bike per attraversare le colline vitate delle Langhe del Barolo, infine a bordo delle classiche “Vespa” tra le curve del Roero. Percorsi e mezzi alternativi, vero, ma la tradizione va comunque assaporata e il panorama gustato fino in fondo: i formaggi, i grandi vini e il tartufo, i castelli e i piccoli borghi scandiranno le tappe del nostro viaggio.

Destinazione

PIEMONTE - Langhe e vino

Tipologia Attività

  • Attività all'aria aperta Attività all'aria aperta
  • Visita guidata

Giorno per giorno

Arrivo, sistemazione in agriturismo e pranzo.
Nel pomeriggio ritrovo a Paroldo per l’inizio dell’escursione someggiata verso Murazzano una delle ultime tre tappe della Strada Romantica delle Langhe e del Roero per ammirare la suggestiva torre quadrata, baluardo difensivo contro le scorribande dei Saraceni: collocata nella parte più alta del borgo, è tutto ciò che resta dell’antico castello. E dopo la passeggiata nel centro storico una visita a una piccola azienda casearia produttrice del Murazzano DOP è d’obbligo.

Cena presso ristorante tipico (su richiesta è disponibile servizio transfer)

In mattinata ritrovo a Novello per noleggiare le nuovissime e-bike e partire alla scoperta di nuove tappe della Strada Romantica delle Langhe e del Roero per raggiungere, passando da Monforte d’Alba e Cissone con le caratteristiche case in pietra, Sinio dove ad attendervi troverete una tavola imbandita per un pic-nic indimenticabile.

Dopo pranzo potrete continuare a percorrere le tappe della Strada Romantica delle Langhe e del Roero per arrivare fino a Treiso o, in alternativa, raggiungere la fortezza di Serralunga, autentico “gioiello” fra i castelli delle Langhe, che vi conquisterà per il suo profilo imponente. Dalla cima delle sue torri le Langhe si svelano in tutto il suo splendore: una campagna sinuosa e colorata invita a godere della natura incontaminata.

Il viaggio non può che concludersi tra le affascinanti volte di una cantina con degustazione di vini abbinati a salumi e formaggi locali per ritrovare la vera anima di questa terra.

Rientro e cena in agriturismo.

Partenza dall'agriturismo “a cavallo” di un nuovo mezzo di trasporto, la Vespa (o se preferite in Lambretta) alla scoperta delle prime tappe delle Strada Romantica delle Langhe e del Roero: da Treiso, palcoscenico dell’eccezionale spettacolo naturale delle Rocche dei Sette Fratelli, a Neive con i suoi stretti vicoli e antiche case di pietra che fanno del suo centro storico uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Pranzo in osteria e ripartenza alla volta del Castello di Magliano Alfieri in cui è ospitato il Museo dei Gessi, per raggiungere, dopo una breve visita, la prima tappa della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, Vezza d’Alba dove ritornano protagoniste le Rocche. Ma il vero protagonista di questa tappa è il tartufo, prezioso frutto di queste terre.

Qui è possibile organizzare una suggestiva passeggiata in compagnia di un “trifulau” e del suo inseparabile cane, “tabui”, per carpire alcuni dei segreti di questa misteriosa ricerca: sotto quali alberi cresce e quali sono i terreni più adatti.

Rientro in agriturismo e partenza.

La nostra offerta comprende:

  • due pernottamenti in agriturismo
  • escursione someggiata
  • noleggio e-bike, vespe o lambrette
  • eventuali ingressi e visite guidate (Castello di Serralunga e di Magliano Alfieri)
  • degustazione formaggio Murazzano, pic nic, degustazione in cantina
  • passeggiata con Trifulau
  • un pranzo e due cene come da programma
  • accompagnatore per tutta la durata del soggiorno

Su richiesta è possibile:

  • aggiungere giorni di soggiorno in Langa e Roero
  • aggiungere pasti convenzionati
  • aggiungere degustazioni di prodotti tipici
  • aggiungere voli in mongolfiera
  • effettuare tratti del percorso con cavalli o carrozze
nr.

Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali