Tre tesori in un dì

Tre tesori in un dì

Troverai di più nei boschi e nelle pietre che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.

Tre tesori in un dì

Descrizione dell'offerta

Visita guidata all’Oasi Zegna un'area naturalistica in provincia di Biella, Piemonte. Le sue radici risalgono agli anni trenta quando l'imprenditore Ermenegildo Zegna, fondatore del Gruppo Zegna, dopo aver creato a Trivero l'impresa che porta il suo nome, si dedicò a dare nuova vita al suo paese natale. Oltre alla costruzione di case per i dipendenti e di un Centro dedicato alla salute, alla formazione, allo sport e al tempo libero dei suoi concittadini, il progetto comprendeva la riforestazione delle pendici della montagna con 500.000 tra conifere, rododendri e ortensie e la costruzione di una strada, la "Panoramica Zegna",che consentisse alla popolazione locale e ai turisti di godere dell'ambiente naturale montano: imperdibile a maggio e giugno la Conca dei Rododendri vincitrice di un sondaggio online che l’ha eletta “fioritura più bella d’Italia 2017", dove comincia a prendere vita il meraviglioso spettacolo di tonalità e sfumature dai tanti colori.
Pranzo tipico piemontese
Al pomeriggio si andrà alla scoperta del Ricetto medioevale di Candelo, struttura del XIII secolo, fortificata e protetta all'interno del paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini, etc.) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall'esterno; oggi il Ricetto di Candelo è uno degli esempi meglio conservati ed affascinanti. Continuazione per Verrone e visita del Museo del Falso, ospitato nelle sale del castello risalente al XI secolo perfettamente restaurato, si andrà alla scoperta di come l'uomo sia riuscito a cambiare il corso della storia usando il falso. Il percorso di visita, che si snoda attraverso diverse sale tematiche, racconta di come i falsi possono avere spesso effetti reali su larga scala e abbiano in alcuni casi cambiato il corso della storia, il falso che passo passo verrà svelato e che circonda la nostra vita da sempre.

Destinazione

BIELLA

Tipologia Attività

  • Arte e Cultura Arte e Cultura

Giorno per giorno

La nostra offerta comprende:

  • Visita guidata dell'Oasi Zegna
  • Pranzo tipico piemontese
  • Ingresso e visita guidata al Museo del Falso 
  • Visita guidata al Ricetto di Candelo
nr.

Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali