Mille anni in uno scrigno!

Mille anni in uno scrigno!

C’era un simpatico bimbo di Biella che voleva scalare la scodella.

Mille anni in uno scrigno!

Descrizione dell'offerta

Arrivo al mattino a Verrone, e visita del Museo del Falso, ospitato nelle sale del castello risalente al XI secolo perfettamente restaurato, si andrà alla scoperta di come l'uomo sia riuscito a cambiare il corso della storia usando il falso. Il percorso di visita, che si snoda attraverso diverse sale tematiche, racconta di come i falsi possono avere spesso effetti reali su larga scala e abbiano in alcuni casi cambiato il corso della storia, il falso che passo passo verrà svelato e che circonda la nostra vita da sempre.
Proseguimento per Biella e salita al Piazzo, borgo medioevale che costituisce la parte alta di Biella, è considerato il cuore della città e fino al XIX secolo era sede del municipio. All'interno del borgo si possono ammirare spunti architettonici tipicamente medioevali come piazza Cisterna e la duecentesca chiesa di San Giacomo. Il borgo è collegato al resto della città con numerose coste e salite medioevali, ma vi si può accedere più comodamente utilizzando la funicolare.
Pranzo tipico piemontese
Continuazione nella parte bassa e visita del concentrico cittadino che ospita il pregevole Battistero romanico, l’ avveniristico Palazzo Boglietti e gli stabilimenti che ha dato i natali alle grandi industrie della lana e dei filati. Proseguimento alla scoperta del Ricetto medioevale di Candelo, struttura del XIII secolo, fortificata e protetta all'interno del paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini, etc.) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall'esterno; oggi il Ricetto di Candelo è uno degli esempi meglio conservati ed affascinanti. 

Destinazione

BIELLA

Tipologia Attività

  • Arte e Cultura Arte e Cultura

Giorno per giorno

La nostra offerta comprende:

  • Ingresso e visita guidata al Museo Falseum
  • Visita guidata di Biella
  • Pranzo tipico piemontese
  • Visita guidata al Ricetto di Candelo
nr.

Opzioni disponibili

Comunita Europea
Leader+
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Regione Piemonte
GAL Langhe Roero Leader

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DELL'ASSE IV - PSR 2007-2013

GAL LANGHE ROERO LEADER

Blog

In viaggio nelle Langhe e Roero

Newsletter

News & Offerte

Follow Us

I nostri profili sociali